Skip to content Skip to footer

GRUPPO DI EROS E PSICHE

Gruppo marmoreo di Eros (Amore) e Psiche. Può, con ogni probabilità, essere attribuito al Relitto di Punta Scifo A. Fu recuperato dal mare nel 1926 vicino alla spiaggia di Punta Scifo da pescatori locali.

Eros manca della testa e di un avambraccio, Psiche del braccio destro; delle ali rimangono solo le giunzioni con le spalle. Le due figure poggiano su un basamento rettangolare, ricavato dallo stesso blocco di marmo, che manca della finitura finale. Anche le due figure non sono state terminate, forse per evitare rotture durante il trasporto.

Si tratta di una raffigurazione nota fin dal periodo ellenistico1. In epoca romana ne furono eseguite diverse copie, di cui la più nota è quella conservata presso i Musei Capitolini.

La statua presenta colonizzazioni biologiche limitate ad alcune parti (basamento, torace e panneggio di Psiche). Sono riconoscibili talli di alghe rosse incrostanti e tubi calcarei di vermi marini (Policheti serpulidi). In alcune parti del basamento il marmo presenta dei minuti forellini (pitting) che potrebbero far ipotizzare un attacco endolitico (perforante) ad opera di microorganismi autotrofi ed eterotrofi.

Pensabene 1978, pp. 233-234; Medaglia 2010, p. 292, nota 1321 con bibliografia; Corrado 2016, passim.
1 EAA (Enciclopedia Universale dell’Arte), I, 1958: Amore e Psiche, p. 322

Corrado M. 2016, Appunti di archeologia subacquea sulla costa ionica calabrese tra Crotone e Le Castella, in Academia.edu

EAA (Enciclopedia Universale dell’Arte), I, 1958: Amore e Psiche, p. 322.

Medaglia S. 2010, Carta archeologica della provincia di Crotone: paesaggi storici e insediamenti nella Calabria centro-orientale dalla Preistoria all’Altomedioevo, Ricerche IV. Collana del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Università della Calabria, Rossano.

Pensabene P. 1978, Supplement to “A cargo of marble shipwrecked at Punta Scifo near Crotone (Italy)”, IJNA 7.3, pp. 233-234.

N. rif. MUSASCAPCOL-01Misureh. m 0,76; h. del basamento m 0,54; lati m 0,305 x 0,255MaterialeMarmo pavonazzettoCollocazioneSala con sabbiere Museo Archeologico Nazionale di Capo ColonnaProvenienzaRelitto Punta Scifo ADatazioneEtà imperiale (forse copia da originale ellenistico)Share