Skip to content Skip to footer

STRIGILE BRONZEO

Strigile in bronzo. Utensile utilizzato per detergersi dal sudore o, in alternativa, per rimuovere dalla superficie del corpo la quantità di balsami ed unguenti in eccesso. È costituito da un’impugnatura diritta e da una parte superiore ricurva e concava, per facilitare così l’espulsione di quanto raccolto nella detersione.

Il manufatto non presenta evidenti attacchi biologici.

Medaglia S. 2008, Per un censimento dei relitti antichi lungo la costa crotonese. Nota preliminare, in Ricerche archeologiche e storiche in Calabria: modelli e prospettive, “Atti del convegno di studi in onore di Giovanni Azzimmaturo (Cosenza 2007)”, Cosenza, pp. 93-120.

Medaglia S. 2010, Carta archeologica della provincia di Crotone: paesaggi storici e insediamenti nella Calabria centro-orientale dalla Preistoria all’Altomedioevo, Ricerche IV. Collana del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Università della Calabria, Rossano.

N. rif. MUSASCAPCOL-37Misureh. impug. cm 26; h. parte sup. cm 17; largh. max cm 2,5MaterialeBronzoCollocazioneVetrina Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna.ProvenienzaRelitto Punta Scifo ADatazioneFine III – Inizi del IV sec. d.C.Share